MONZA BRIANZA | IL CAPOLUOGO MONZA | GEOGRAFIA DELLA PROVINCIA | Contattaci | Links

Bassa Brianza Centrale, Occidentale e Orientale

Navigare Facile

La Bassa Brianza Centrale, Occidentale e Orientale

La Bassa Brianza Centrale è a sua volta divisa in Nord e Sud: la prima comprende i Comuni di Carate Brianza, facente parte del Parco regionale della Valle del Lambro, di Veduggio con Colzano, sviluppato sotto il profilo industriale, di Albiate (con i suoi oltre seimila abitanti), di Giussano e delle sue tre frazioni, di Briosco, di Verano Brianza, di Triuggio, di Renate, di Correzzano e di Besana in Brianza.

La Bassa Brianza centrale Sud annovera Nova Milanese, Vedano al Lambro, sulla riva destra dell'omonimo corso d'acqua, Biassono, Lesmo con i suoi ottomila abitanti, Macherio, Desio, notevole dal punto di vista industriale, Muggiò, distante da Milano una decina di chilometri, Sovico, Lissone e Seregno.

Dove

La Bassa Brianza Occidentale include i Comuni di Lazzate, a una ventina di chilometri da Milano, di Limbiate, di Barlassina, il cui abitato è vicino alle Prealpi Lombarde, di Ceriano Laghetto dove è rilevante la presenza industriale, di Cesano Maderno, di Lentate sul Seveso,  di Seveso, di Bovisio-Masciago, di Varedo, di Cogliate, di Misinto, nella zona a Nord del Parco delle Groane.

Quella Orientale ingloba un lungo elenco di Comuni compresi in un territorio altrimenti noto come Vimercatese che, in passato, non era altro che il settimo distretto di Milano.

Tra i Comuni più importanti relatii a questa zona citiamo Vimercate, bagnato dal Molgora, Agrate Brianza, costituito dall'unione di Omate e Agrate dalla seconda metà dell'Ottocento, Arcore, Concorezzo, Caponago, Busnago, Cavenago di Brianza e Sulbiate.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio