MONZA BRIANZA | IL CAPOLUOGO MONZA | GEOGRAFIA DELLA PROVINCIA | Contattaci | Links

Monza, il Capoluogo di Provincia

Navigare Facile

Il Territorio di Monza

Monza è il capoluogo della provincia di Monza e della Brianza occupante circa trenta chilometri quadrati di superficie in cui si inseriscono oltre centomila abitanti, una media di tremila e settecento per chilometro quadrato. Gli abitanti prendono il nome di Monzesi.

Il territorio è confinante con quello di Sesto San Giovanni e di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, e si colloca non lontano da Lecco e da Como da cui dista una quarantina di chilometri; si trova nell'alta pianura lombarda e risulta percorsa dal Lambro, il corso d'acqua tributario di sinistra del fiume Po.

Dove

Monza accoglie la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di Santa Maria al Carrobiolo, di San Maurizio e di San Gerardino la quale comprova il luogo dove egli decise di fondare un ospedale; di recente costruzione è la Chiesa di San Biagio, realizzata nella seconda metà del Novecento affidandosi, dunque, a forme moderne. Non si dimentichino le Chiese di Santa Maria degli Angeli e di San Pietro.

Altrettanto interessante è ammirare i palazzi storici di Monza così come le ville sparse per l'intero territorio. Consigliamo la visita dell'unico edificio longobardo che Monza accoglie vale a dire la Torre alta poco meno di venti metri e realizzata intorno al sesto secolo.

Tra i monumenti ricordiamo quello in onore a Garibaldi e a Vittorio Emanuele II, la statua di San Michele e quella di San Carlo Borromeo.

Diversi i ponti presenti a Monza: il ponte dei Leoni è uno dei più storici del territorio insieme al Ponte d'Arena, al seicentesco Ponte delle Grazie Vecchie e il Ponte delle catene.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio